PROTOCOLLO TERAPEUTICO{0}

Il Protocollo Terapeutico proposto si basa su un approccio interattivo secondo le più moderne acquisizioni.

La perdita di peso è la conseguenza di un percorso di consapevolezza volto a ristabilire un rapporto più sereno con il cibo e con se stessi attraverso tecniche di automonitoraggio, di rinforzo positivo e di gestione delle emozioni in relazione all’assunzione di alimenti.

Alla base del percorso viene sviluppata la pratica del mindful eating che aiuta il paziente a distinguere tra fame vera e fame emotiva, entrando in sintonia con i propri reali bisogni.

La “Terapia alimentare” viene prescritta a ciascun paziente considerando le “Linee Guida per una Sana Alimentazione” (Ministero della Salute – Ministero Politiche Agricole e Forestali, INRAN).

Si rivolge inoltre particolare attenzione all’utilizzo di alimenti specifici, oggetto di numerosi studi scientifici, e alle loro proprietà terapeutiche allo scopo della costruzione non solo di una dieta sana ed equilibrata, ma anche “qualitativamente” valida a scopo curativo e preventivo. A tal proposito risultano interessanti, nell’ottica di una profonda personalizzazione dell’intervento dietetico, i Test genetici.

Si lavora insieme per aumentare il livello di movimento e di attività fisica in base alle esigenze e disponibilità individuali.

Il modello seguito, scientificamente confermato il più valido nella prevenzione dei disordini metabolici è il “Mediterraneo”, sul quale si fonda FFRP (Food & Fitness Recovery Program).